Vorreste capire se il vostro smalto è ormai da buttare? Come esserne sicure? In questo articolo, cercherò di aiutarvi a selezionare i prodotti che avete già a casa così da fare un po’ di pulizia.
Informazioni utili
Gli smalti ci piacciono moltissimo ed è per questo motivo, che spesso ci affezioniamo ad un colore e lo teniamo anche una volta terminato o inutilizzabile, sperando di trovarne uno uguale o simile nuovamente sul mercato.
Ricercare una tonalità di colore alla quale ci siamo abituate da qualche anno può sembrare scontato, ma non lo è. Il mondo della moda e dei cosmetici corre velocissimo sempre al passo con i tempi e le nuove tendenze. Per questa ragione, capita molto spesso di non trovare più una tonalità di smalto che ci piaceva tanto e dover ripiegare su una novità meno convincente.
Caratteristiche generali
Ma quali sono le principali caratteristiche di uno smalto ormai da buttare?
Di solito, uno smalto ha una durata che varia tra i 24 mesi ed i 36 mesi. Questi tempi valgono soprattutto se la boccetta di colore è conservata nel modo corretto. Altrimenti, a causa dell’aria, lo smalto potrebbe rendersi inutilizzabile anche prima della sua effettiva scadenza.
Uno smalto da buttare diventa molto difficile da stendere evitando la formazione di grumi o accumuli di colore. Infatti, anche il pennello applicatore potrebbe essersi rovinato con il tempo e non avere più la giusta flessibilità che serve per una perfetta stesura.
Di fatti, sarebbe meglio non utilizzare prodotti scaduti sulle nostre unghie che potrebbero venir danneggiate e diventare più fragili. Le nostre unghie sono composte da sottilissimi strati di cheratina ed assorbono con facilità ogni sostanza. Quindi, è molto importante fare attenzione a non usare prodotti tossici.
Componenti principali
Il consiglio migliore è sempre quello di comprare prodotti naturali, magari ad acqua o agli olii. Questi smalti difficilmente si rovineranno ed in più garantiscono benessere alle nostre unghie lasciandole respirare nonostante i pigmenti di colore.
Dove buttare lo smalto?
Ad oggi, è fondamentale rispettare l’ambiente e quindi, sapere esattamente dove poter buttare questo prodotto così come altri cosmetici scaduti o esauriti. Prima di tutto, lo smalto per le unghie è un prodotto che non può essere riciclato e deve essere gettato nella raccolta dei residui indifferenziati.
Conclusioni finali
Infine, alcuni dei vostri smalti saranno indubbiamente recuperabili grazie ad un buon diluente. Questo prodotto è facilmente acquistabile sia online che nelle profumerie e può riportare lo smalto ad avere una buona consistenza che vi permetta di stenderlo e continuare ad apprezzarlo.