Siete in cerca di uno smalto semi-permanente resistente e magari che non stacca con facilità? Perché questo problema può verificarsi? In questo articolo, cercherò di spiegarvi tutti gli step giusti per evitare che alcuni errori comuni che influiscono sulla resistenza di smalti come i semi-permanenti.
Informazioni utili
Lo smalto semi-permanente ha risolto i problemi di moltissime donne che desideravano avere mani sempre perfette nonostante i ritmi della vita moderna. Tuttavia, gli smalti si differenziano sempre tra loro per qualità, tipologia, composizione e caratteristiche che influiscono sulla durevolezza del prodotto.
Caratteristiche specifiche
Tra gli smalti professionali, uno dei più venduti ed utilizzati di tutti è proprio lo smalto semi-permanente. Questo smalto è considerato molto comodo perché ha una durata di circa due-tre settimane. Tutto quello che serve per utilizzarlo bene è un buon kit che include anche una lampada UV. La lampada scelta può essere a bulbi oppure a LED.
Poi, dovreste prendervi cura delle cuticole con un bastoncino. Inoltre, l’acetone più classico non sarà sufficiente a rimuovere bene ogni traccia di smalto rimasta sulle nostre unghie, ma dovrete prevedere l’utilizzo delle lime che rischiano di asportare un buono strato naturale della nostra unghia che così potrebbe restare indebolita.
Prodotto di qualità e risultato scadente: perché?
Come menzionato, la durata basica di smalti professionali e semi-permanenti è più lunga della durata media di uno smalto più tradizionale. Questo vantaggio però può trasformarsi in un incubo se la manicure non è ben eseguita.
Infatti, se abbiamo commesso alcuni errori durante l’applicazione dello smalto e l’unghia non è stata preparata correttamente, una manicure semi-permanente potrebbe durare quanto una manicure più tradizionale.
L’errore più grave resta una scarsa preparazione dell’unghia che essendo grassa e non opacizzata potrebbe compromettere l’aderenza dello smalto facendolo così staccare facilmente. Un’unghia scivolosa non è adatta ad un’applicazione duratura.
I trucchi del mestiere
Come far durare lo smalto semi permanente più a lungo? Prima di tutto, dovreste usare i guanti quando sapete di svolgere attività che potrebbero rovinarlo. Poi, dovreste sempre applicare uno strato di smalto top coat così da garantire una finitura brillante ed ottimale alla vostra manicure.
Di fatti, anche questo piccolo dettaglio può giocare un ruolo importante nella durata della vostra manicure. Ad esempio, una forma poco naturale e squadrata crea più rischi di sbeccature sugli angoli; mentre una forma più arrotondata vi aiuta a mantenere bella la manicure.
Conclusioni finali
Infine, scegliere un buono smalto semi permanente non è l’unica soluzione per ottenere una vera manicure duratura. Per essere sicure del vostro risultato, dovrete avere un buon kit e rispettare ogni passaggio di asciugatura con molta cura e attenzione: solo così potrete vantare di uno smalto lucido e perfetto sulle vostre mani per almeno due o tre settimane.