State cercando il modo più giusto per curare le vostre unghie? Avete sentito parlare di smalti curativi? Ma come si applica uno smalto rinforzante?
In questo articolo cercherò di guidarvi nella sua applicazione e nelle scelta del più adatto alle vostre esigenze.
Informazioni utili
Lo smalto è un accessorio apprezzato da ogni donna. Ma poterlo applicare significa avere delle unghie in ottime condizioni, altrimenti rischiamo di rovinarle o farle diventare ancora più fragili e meno resistenti.
In più, le nostre unghie sono attaccate al letto ungueale che ci protegge da eventuali traumi o infezioni. Inoltre, è responsabile della nostra sensibilità tattile.
Caratteristiche principali
Prima di tutto, un buon prodotto deve essere ricco di sostanze nutrienti e rinforzanti. Ogni prodotto varierà leggermente nella sua formulazione, ma il risultato deve essere sempre quello di donare benessere alle nostre unghie.
I migliori prodotti, solitamente, agiscono come un vero e proprio strato protettivo e sono compatibili anche come basi per le nostre colorazioni. I rinforzanti più utilizzati contengono spesso acido ialuronico che potenzia l’idratazione completa delle cuticole e favorisce così la crescita sana delle nostre unghie.
Tra i migliori ingredienti, gli smalti rinforzanti dovrebbero contenere: olio di jojoba, olio di argan, rosa mosquesta, tea tree oil ed aloe vera. Inoltre, dovrebbero essere totalmente assenti parabeni, plastificanti, solventi e siliconi.
Noterete poi che un’altra caratteristica piacevole degli smalti rinforzanti è quello di aggiungere una certa lucentezza alle vostre manicure. Tra le tante opzioni, potreste trovare anche smalti con funzioni non solo rinforzanti ma anche indurenti che aiutano con il calcio a far ricrescere le unghie danneggiate.
Come applicare questi smalti?
Come ogni smalto, gli smalti rinforzanti sono dotati di un comodo pennello applicatole che li rende facili e veloci da utilizzare. Solitamente hanno colorazioni trasparenti o nude e quindi, possono essere ottime basi per qualsiasi smalto colorato. È vero che, se non volete rovinare il loro effetto curativo, dovreste scegliere smalti colorati altrettanto naturali e di qualità.
Marchi
Molto spesso, tutti i marchi più popolari offrono delle loro specifiche linee curative e rinforzanti. Tra le più famose ci sono la OPI, la Dior, la Sally Hansen, la Rimmel, la Mavala e la Collistar.
Prezzi
La fascia di prezzo è solitamente piuttosto simile a quella di ogni smalto tradizionale, e parte da un minimo di 6 euro ad un massimo di 15 euro.
Conclusioni
Infine, scegliere con cura uno smalto rinforzante è davvero importante perché dalla sua qualità dipenderà l’intera salute delle nostre unghie. Di conseguenza, se dobbiamo affidarci a marchi non garantiti o smalti di scarsa qualità potremmo ottenere effetti contrari a quelli di cui abbiamo bisogno e quindi, perdere solamente il nostro tempo!