Come si applica uno smalto rinforzante: consigli pratici

State cercando il modo più giusto per curare le vostre unghie? Avete sentito parlare di smalti curativi? Ma come si applica uno smalto rinforzante?

In questo articolo cercherò di guidarvi nella sua applicazione e nelle scelta del più adatto alle vostre esigenze.

Informazioni utili

Lo smalto è un accessorio apprezzato da ogni donna. Ma poterlo applicare significa avere delle unghie in ottime condizioni, altrimenti rischiamo di rovinarle o farle diventare ancora più fragili e meno resistenti.

Le unghie sono una parte del nostro corpo davvero importante. Di fatti, sono altamente permeabili e composte principalmente da cheratina ed in percentuali più ridotte da acqua, vitamine, aminoacidi, grassi e minerali.

In più, le nostre unghie sono attaccate al letto ungueale che ci protegge da eventuali traumi o infezioni. Inoltre, è responsabile della nostra sensibilità tattile.

Caratteristiche principali

Prima di tutto, un buon prodotto deve essere ricco di sostanze nutrienti e rinforzanti. Ogni prodotto varierà leggermente nella sua formulazione, ma il risultato deve essere sempre quello di donare benessere alle nostre unghie.

I migliori prodotti, solitamente, agiscono come un vero e proprio strato protettivo e sono compatibili anche come basi per le nostre colorazioni. I rinforzanti più utilizzati contengono spesso acido ialuronico che potenzia l’idratazione completa delle cuticole e favorisce così la crescita sana delle nostre unghie.

Di solito, i risultati dovrebbero essere visibili già dopo due settimane di applicazioni ed ammorbidire anche le vostre cuticole. Alcuni prodotti invece, sono maggiormente specifici e servono non solo a rinforzare le unghie, ma anche a compiere azioni antifungine per chi soffre di funghi ed unghie che si ingialliscono facilmente.

Tra i migliori ingredienti, gli smalti rinforzanti dovrebbero contenere: olio di jojoba, olio di argan, rosa mosquesta, tea tree oil ed aloe vera. Inoltre, dovrebbero essere totalmente assenti parabeni, plastificanti, solventi e siliconi.

Noterete poi che un’altra caratteristica piacevole degli smalti rinforzanti è quello di aggiungere una certa lucentezza alle vostre manicure. Tra le tante opzioni, potreste trovare anche smalti con funzioni non solo rinforzanti ma anche indurenti che aiutano con il calcio a far ricrescere le unghie danneggiate.

Come applicare questi smalti?

Come ogni smalto, gli smalti rinforzanti sono dotati di un comodo pennello applicatole che li rende facili e veloci da utilizzare. Solitamente hanno colorazioni trasparenti o nude e quindi, possono essere ottime basi per qualsiasi smalto colorato. È vero che, se non volete rovinare il loro effetto curativo, dovreste scegliere smalti colorati altrettanto naturali e di qualità.

Quindi, smalti totalmente privi di sostanze tossiche come il toluene o la formaldeide. Ad oggi, ce ne sono tantissimi sul mercato e non avrete difficoltà a trovarli sia nei negozi vicini a casa vostra che online.

Marchi

Molto spesso, tutti i marchi più popolari offrono delle loro specifiche linee curative e rinforzanti. Tra le più famose ci sono la OPI, la Dior, la Sally Hansen, la Rimmel, la Mavala e la Collistar.

Prezzi

La fascia di prezzo è solitamente piuttosto simile a quella di ogni smalto tradizionale, e parte da un minimo di 6 euro ad un massimo di 15 euro.

Conclusioni

Infine, scegliere con cura uno smalto rinforzante è davvero importante perché dalla sua qualità dipenderà l’intera salute delle nostre unghie. Di conseguenza, se dobbiamo affidarci a marchi non garantiti o smalti di scarsa qualità potremmo ottenere effetti contrari a quelli di cui abbiamo bisogno e quindi, perdere solamente il nostro tempo!

State attente agli ingredienti ed alle componenti indicate sulle etichette dello smalto che sceglierete, è importante affidarsi a prodotti traspiranti che lascino respirare le vostre unghie. I migliori prodotti sono quelli che lasciano assorbire i loro principi e le loro vitamine senza soffocare il nostro letto ungueale con sostanze tossiche o aggressive.

Viaggiatrice errante e Content Creator. Ho studiato Mass Media e Marketing a Roma presso l’università Americana. Sono una conoscitrice di arti visive e tecnologia. Mi diverte leggere, maggiormente scrivere.

Back to top
sceltasmalto.it